Home News Book City 2022

Book City 2022

19 novembre 2022

Book City 2022

Anche quest'anno Aneb è presente a BookCity con i seguenti tre eventi

SABATO 19 NOVEMBRE
in diretta streaming - Gratuiti

Ore 10:00:

CONTAMINAZIONI DI MONDI DIVERSI. LA PSICOTERAPIA ONLINE, E IL CORPO?

Autori e relatori: Alda Marini, Mara Breno, Giorgio Cavallari, Magda Di Renzo, Diego Frigoli, Antonella Remotti

A distanza di due anni dall’accelerazione che per tutti c’è stata nell’ingresso massivo alla tecnologizzazione del lavoro e delle stesse relazioni umane, è importante che la nostra riflessione si allarghi e non si limiti al bisogno concreto del mezzo. Tutto ciò che accade ha un valore simbolico e lo stesso intervento psicoterapico, al contempo lavoro ed esperienza umana, recupera nella riflessione la sua complessità. Così si riscoprono nuovi orizzonti nella psicoterapia online e si torna ad incontrare anche il corpo attraverso l’immaginario e la dimensione dei corpi sottili. In quest’esperienza condotta secondo l’approccio ecobiopsicologico vediamo il terapeuta diventare la stessa stanza d’analisi, materializzare col suo immaginario il luogo oltreché il senso e tornando a recuperare un vissuto profondo di libertà di esistere che travalica il mezzo.
Il tema verrà introdotto dalla dr.ssa Magda Di Renzo in interazione con l’autrice del testo. Seguirà una tavola rotonda con Diego Frigoli, Mara Breno, Giorgio Cavallari.

Presentazione del libro: Psicoterapia on line. Corpo dematerializzato e corpo sottile. L’immaginario come costellazione del campo ecobiopsicologico”, Ed. Magi, Roma, 2022.
Autrice: Alda Marini
 

Ore 11.00:

LA VITA SI FA MENTE
Autori e relatori:
Diego Frigoli, Mara Breno, Giorgio Cavallari, Alda Marini.

In una società ibrida come l’attuale, dove la Scienza sembra aver ricondotto la “memoria” della vita ad una esclusiva visione deterministica e riduzionista, viene dimenticato che tutto l’Universo visibile non è che un tratto impercettibile nel vasto seno della Natura. Se l’uomo vuole riappropriarsi di una visione più allargata, in grado di permettergli di andare al di là e al di qua della natura profonda del reale, occorre che rivolga gli occhi della sua Anima alla scoperta delle relazioni misteriose e coerenti fra l’Anima del Mondo e la propria Coscienza, per ritrovare quella base poetica della mente in grado di permettergli la Grande Epifania della rivelazione del Sacro nella Natura.

Incontro con l’autore e Tavola rotonda con Mara Breno, Giorgio Cavallari, Alda Marini.

Presentazione del libro: “Il Telaio incantato della Creazione. Dalla particella elementare all'alchimia dell'Anima”, Pubblicazione Indipendente, Milano, 2022.
Autore: Diego Frigoli

 

Ore 12.00

CORPO E ANIMA, LA VITA IBRIDA

Autori e relatori: Antonella Remotti, Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli, Alda Marini.

Dopo l’introduzione della dr.ssa Marini l’autrice ci illustrerà come, in una dimensione collettiva in cui il concetto esistenziale e fenomenologico di “ibrido” si connota di alternanza, alterità, prospettive future verso cui tendere il rapporto “Corpo e Anima” ci permette di riscoprire la naturale essenza della vita, del nostro esistere. Verrà presentato un racconto clinico in cui aspetti psicologici si correlano in una prospettiva analogica con la dimensione di una patologia autoimmune: la SLA. Attraverso la narrazione del processo di “guarigione” si riscopre la naturale forza guaritrice dell’essere umano, tale dialogo evidenzia la spontanea dimensione ibrida di tutta la nostra esistenza, dimensione che l’Ecobiopsicologia riscopre e narra sottolineando appunto il nostro essere ibridi tra corpo e anima.

Incontro con l’autrice e Tavola rotonda con Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli e Alda Marini

Presentazione del libro: “Corpo e Anima. Le immagini simboliche e il processo di guarigione”, Ed. Magi, Roma, 2020

Autrice: Antonella Remotti

Link per la partecipazione: https://meet.jit.si/WorseCuresSeekBeyond

Scarica il volantino