Home News

News

News Aneb

11 aprile 2019

La psicosomatica di Primavera

La Primavera è nel nostro immaginario collettivo la stagione della rinascita, del rinnovamento e della fioritura, che segue al periodo oscuro e di incubazione dell'inverno.

12 aprile 2019

Il respiro sottile dello spirito

Nel processo di conoscenza di ciò che chiamiamo “mondo”, è necessario distinguere tra l’appercezione di esso tramite l’osservazione e la sensorialità della parola, dall’atteggiamento più completo e totale definito dagli antichi come “agnizione” (dal latino agnoscere, riconoscere).

12 aprile 2019

L'Albero della Vita nella Qabbalah Ebraica

Il pensiero esoterico elaborato dai numerosi movimenti mistici fioriti in seno all’ebraismo durante la sua plurimillenaria storia rappresenta
una sorta di nucleo segreto del pensiero occidentale, sempre alluso, ma mai accolto nella sua interezza.

3 aprile 2019

Il corpo, un mandala dell’Universo

Intervistiamo il dottor Diego Frigoli, fondatore dell’ecobiopsicologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb, che ha organizzato il Primo Congresso Nazionale sul tema Il corpo è un mandala dell’Universo.

10 gennaio 2019

Cuore e Archetipo del Centro

Nelle descrizioni dei mistici antichi, degli alchimisti e delle religioni il cuore viene visto come la sede dell'anima, dei sentimenti, della morale e di ciò che viene chiamato Spirito. Spesso si parla di intelligenza del cuore...

10 Marzo 2019

Fumo di tabacco: una lettura ecobiopsicologica

La dipendenza da fumo di tabacco è una delle maggiori cause di problemi che coinvolgono l’apparato respiratorio e cardiaco.

10 Marzo 2019

L'asma bronchiale nel bambino, un ritorno impossibile

L’asma bronchiale è una malattia che colpisce il 10% circa dei bambini e il 5% degli adulti.

21 dicembre 2018

I ritmi del cuore: una lettura ecobiopsicologica

Il cuore è un organo del corpo umano di importanza vitale. Esso rifornisce di sangue e di ossigeno tutti i distretti corporei tramite il raffinato apparato cardiovascolare e determina lo scandire della nostra esistenza attraverso il suo ritmo.