Home News

News

News Aneb

13 Febbraio 2020

Invidia: una lettura ecobiopsicologica

Oggi la scienza ha costruito una visione della realtà basandosi sulla consapevolezza dell'essenziale interrelazione e interdipendenza fra i fenomeni nel mondo fisico e biologico e gli aspetti psicologici, sociali e culturali dell'uomo.

13 Febbraio 2020

La milza: un serbatoio di energia

La milza è un organo misterioso. In quello spazio reale e simbolico delineato dal corpo e dai suoi confini, che l’immaginario popola con le sue fantasie, la milza è presente come un arcano.

13 gennaio 2020

Simboli del corpo: la "materia" si evolve nel fegato

Se in ogni mito bisogna rintracciare un rito più antico, e se dal rito risaliamo alle azioni emblematiche, espressione dell’attività archetipica, dobbiamo pensare che all’interno di ogni attività di pensiero collettiva si nasconda un “precipitato”, un “sedimentato” di materialità primaria, nato nell’oscurità germinativa della fonte archetipica

14 gennaio 2020

Diabete: una lettura ecobiopsicologica

Il diabete mellito è una malattia cronica a carico del metabolismo, in cui il pancreas non produce livelli sufficienti di insulina. L'insulina è un ormone proteico il quale hai il compito di rendere utilizzabili dal nostro organismo le sostanze nutritive ingerite e tra le sue azioni

13 gennaio 2020

Il Divino Mondo dell'Amore

Workshop condotto dalla Dott.ssa Ambra Pittalis

25 gennaio 2019

Psicoterapia on-line: una nuova frontiera?

La psicoterapia on line, con le diverse modalità tecnologiche, si sta diffondendo sempre di più, soprattutto fra i giovani psicologi, e viene oggi praticata come forma alternativa a quella che ormai dobbiamo definire la psicoterapia ‘classica’

18 dicembre 2019

Ulcera: una lettura ecobiopsicologica

L'ulcera gastrica è un'erosione, più o meno profonda, del rivestimento interno dello stomaco (la mucosa gastrica). Questo tipo di ulcerazione possiede generalmente una forma tondeggiante ed è riconducibile all'azione corrosiva dei succhi gastrici acidi prodotti dallo stesso stomaco.

10 dicembre 2019

Aspetti simbolici del fegato

Il fegato è la ghiandola più grossa del corpo umano ed è situata nell'addome superiore, sotto il diaframma. Esso ha un ruolo fondamentale nel metabolismo e svolge diverse funzioni

6 novembre 2019

Hansel e Gretel: il percorso psichico della fiaba

Nelle fiabe, frutto di un sapere popolare che esprime e riporta la tradizione di un popolo, vengono proiettati gli elementi dell’inconscio personale e gli archetipi dell’inconscio collettivo.

Pillole di Simboli: la Mela

Uno dei cibi spesso citati nelle fiabe, nelle leggende e nei miti è la mela. Potremmo ricordare la celebre mela avvelenata di Biancaneve, la mela del giardino dell'Eden colta da Eva, la mela della Discordia assegnata da Paride ad Afrodite oppure la moderna mela-logo della Apple

06 novembre 2019

Il ruolo del padre nel disturbo bulimico

Il disturbo bulimico ci offre la dimensione di una sofferenza di un essere umano imprigionato nel corpo e nella sua pulsionalità.

10 ottobre 2019

Funzione nutritiva e immagine corporea nei Disturbi del Comportamento Alimentare

La nutrizione è una tra le funzioni fondanti che permette di definire la vita. Un corpo (sia esso una cellula o un essere umano) necessità di una barriera-limite che ne definisca l’identità e di un processo di scambio

16 novembre 2019

Le forme della natura, il corpo dell’uomo e il linguaggio della psiche, come strutture coerenti del divenire cosmico

Le forme della natura, il corpo dell’uomo e il linguaggio della psiche, come strutture coerenti del divenire cosmico

14 ottobre 2019

L'Albero della Vita

L’uomo è sempre più devoto all’immagine, assorbita preconfezionata, poco elaborata e che finisce per incapsularlo in modalità adesive e non autentiche, che generano costrizione e sofferenza.

10 ottobre 2019

I disturbi alimentari in una prospettiva ecobiopsicologica

Studiando l’anoressia nervosa grave, secondo il modello ecobiopsicologico, si è osservato che esiste una connessione inconscia fra la scelta del cibo, le problematiche emotive e i disturbi corporei,

10 ottobre 2019

Il silenzio del corpo

Secondo la concezione psicosomatica integrale non esiste separazione fra la nostra vita psichica e il “senso” di essa, ovvero la sua “azione”, perché il pensiero altro non è che

19 ottobre 2019

Giornate di approfondimento - I sogni dell'anima e i miti del corpo

Cari colleghi,

dopo l’ottimo risultato del recente congresso, ottenuto grazie al contributo intellettuale sempre interessante e creativo da parte di tutti, unito a una rara e competente disponibilità organizzativa, abbiamo avuto molte richieste da parte dei partecipanti di poter esplorare

9 settembre 2019

Cibo del corpo, cibo dell'anima

Il pensiero Tradizionale attribuisce al cibo non soltanto il valore di nutrimento del corpo, ma anche quello di “sostanza” destinata a modificare evolutivamente la psiche e quindi l’anima.

9 settembre 2019

Fino all'osso

Cos'è l'anoressia nervosa? Come si relaziona con gli altri e con il mondo un soggetto che ha sviluppato un disturbo alimentare? Proviamo a rispondere a partire dalle immagini, avviciniamoci  alla complessità del tema attraverso il film "Fino all'osso".

29 settembre 2019

ANEB OPEN DAY

ANEB OPEN DAY
– ingresso libero –
domenica 29 settembre 2019 (ore 9.00-17.00)

Lezione aperta in cui sarà possibile conoscere le basi del metodo della Scuola e vederne l’applicazione clinica attraverso la presentazione di un caso.
 

 

28 settembre 2019

IV CONGRESSO REGIONALE SIUT LOMBARDIA

L’interazione fra Ospedale e Territorio rappresenta un punto di forza per migliorare l’assistenza al paziente urologico: la sinergia fra Urologia Territoriale e la medicina di base facilita il percorso del paziente sia nella fase diagnosticoterapeutica, che nel prosecuum di cure una volta dimesso dall’Ospedale ad alta intensità di cure.

10 luglio 2019

Prova costume: SOS cellulite

Prova costume: SOS cellulite. Una lettura ecobiopsicologica

La cellulite si rivela come un reale inestetismo, un elemento destrutturante della nostra forma estetica. Oggi la cultura sempre più orientata alla bellezza porta i mass media a presentarci continuamente immagini di un femminile dal corpo perfetto suscitando sul piano psicologico il bisogno di adeguarsi.

16 luglio 2019

Quando ridere trasforma il nostro corpo

Da sempre il volto è considerato anima, lo strumento simbolico che rivela i moti interiori esponendoli alla vista degli altri.

05 giugno 2019

Tra psiche e corpo: le nuove frontiere della psicosomatica

Tra psiche e corpo: le nuove frontiere della psicosomatica L’unità mente corpo rappresenta una sfida costante nel lavoro dello psicologo.

18 settembre 2019

Riflessioni Psicosomatiche

Riflessioni Psicosomatiche
Ciclo di incontri sulla relazione mente e corpo

26 maggio 2019

Comunicato stampa post-evento congresso

Si è concluso con grandissimo successo il primo Congresso Nazionale di ecobiopsicologia dal titolo “Il corpo come mandala dell’universo. Il corpo in psicoterapia” organizzato da ANEB (www.aneb.it).

11 aprile 2019

La psicosomatica di Primavera

La Primavera è nel nostro immaginario collettivo la stagione della rinascita, del rinnovamento e della fioritura, che segue al periodo oscuro e di incubazione dell'inverno.

22 giugno 2019

Forum OPL di presentazione delle scuole di psicoterapia

Il 22 giugno 2019, dalle ore 9 alle ore 20, presso il BASE in via Bergognone 34 a Milano (Metro Porta Genova), si svolgerà la quarta edizione del Forum delle Scuole di Psicoterapia.

12 aprile 2019

Il respiro sottile dello spirito

Nel processo di conoscenza di ciò che chiamiamo “mondo”, è necessario distinguere tra l’appercezione di esso tramite l’osservazione e la sensorialità della parola, dall’atteggiamento più completo e totale definito dagli antichi come “agnizione” (dal latino agnoscere, riconoscere).

03 luglio 2019

ANEB OPEN EVENING – La clinica psicodinamica psicosomatica

Come si fa a scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia?

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB, scuola riconosciuta dal MIUR e certificata Scuola di Eccellenza dal CNSP, ha selezionato per psicologi e medici, aspiranti allievi, uno spazio di approfondimento e di confronto sul metodo ecobiopsicologico.

12 aprile 2019

L'Albero della Vita nella Qabbalah Ebraica

Il pensiero esoterico elaborato dai numerosi movimenti mistici fioriti in seno all’ebraismo durante la sua plurimillenaria storia rappresenta
una sorta di nucleo segreto del pensiero occidentale, sempre alluso, ma mai accolto nella sua interezza.

3 aprile 2019

Il corpo, un mandala dell’Universo

Intervistiamo il dottor Diego Frigoli, fondatore dell’ecobiopsicologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb, che ha organizzato il Primo Congresso Nazionale sul tema Il corpo è un mandala dell’Universo.

10 gennaio 2019

Cuore e Archetipo del Centro

Nelle descrizioni dei mistici antichi, degli alchimisti e delle religioni il cuore viene visto come la sede dell'anima, dei sentimenti, della morale e di ciò che viene chiamato Spirito. Spesso si parla di intelligenza del cuore...

10 Marzo 2019

Fumo di tabacco: una lettura ecobiopsicologica

La dipendenza da fumo di tabacco è una delle maggiori cause di problemi che coinvolgono l’apparato respiratorio e cardiaco.

10 Marzo 2019

L'asma bronchiale nel bambino, un ritorno impossibile

L’asma bronchiale è una malattia che colpisce il 10% circa dei bambini e il 5% degli adulti.

10 luglio 2019

Le vacanze mi fanno venire il mal di testa

Al giorno d'oggi tutti ci lamentiamo di ritmi lavorativi serrati e pressanti, attendiamo trepidamente il weekend o lo stacco delle vacanze estive e quando finalmente il tempo dello svago e del riposo sopraggiunge porta con sè un ospite indesiderato: il mal di testa.

21 dicembre 2018

I ritmi del cuore: una lettura ecobiopsicologica

Il cuore è un organo del corpo umano di importanza vitale. Esso rifornisce di sangue e di ossigeno tutti i distretti corporei tramite il raffinato apparato cardiovascolare e determina lo scandire della nostra esistenza attraverso il suo ritmo.