News Aneb
Immaginari della tecnoscienza. Un convegno interuniversitario
Dal 15 al 19 ottobre 2024 avrà luogo il convegno interuniversitario dal titolo Immaginari della Tecnoscienza. Narrazioni, potere, società organizzato dal Centro Insubre di Studi Politici (CISP) dell’Università degli Studi dell’Insubria e dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Comunicazione Arti e Media dell’Università IULM, in collaborazione con il Centre de Recherches Internationales sur l’Imaginaire (Cri2i).
BookCity 2024
Anche quest'anno Aneb sarà presente a BookCity con i seguenti eventi:
Intervista a Diego Frigoli
Giorgio Cavallari intervista Diego Frigoli, autore del libro "Il Telaio incantato della Creazione"
Trauma, dissociazione e terapia: il cervello che cambia
Trauma, dissociazione e terapia: il cervello che cambia
Book City 2023
Anche quest'anno Aneb è presente a BookCity con i seguenti tre eventi:
Ore 9:00
LA CREATIVITÀ UMANA FRA SOGNO E REALTÀ, FRA CRISI E APERTURE AL NUOVO
Ore 10:00
IMMAGINARE, SOGNARE, RICORDARE CON IL PAZIENTE ... DIETRO UNO SCHERMO
Ore 11.00
ULISSE, IL SOGNO DI PENELOPE...UNA LETTURA JUNGHIANA
Adgredior: Ecobiopsicologia dell'aggressività, fra slancio vitale e potenziale distruttivo
Seminario on line del 21.04.2024 - 7 crediti ECM
“Corpo dematerializzato e corpo sottile. La psicoterapia online e il costellarsi dell’immaginario”
Alda Marini, autrice di questo piccolo e fluido saggio, da sempre attenta e sensibile alle tematiche sociali, offre al lettore uno sguardo personale sul senso della terapia online, sui suoi limiti, sulle sue implicazioni e persino sui suoi possibili pregi, portandoci in quel tempo sospeso della domanda...
Il “Parsifal” contemporaneo: nuovi orizzonti del disagio giovanile
L’adolescenza è un’epoca in cui corpo e mente si rincorrono in un balletto trasformativo continuo; è il momento in cui i sentimenti si fanno più intensi, il mondo circostante più complesso, e in cui si affaccia l’opportunità di rivisitare il passato.
Nativa Sorgente
Di recente mi sono capitate due piacevoli coincidenze. La prima in novembre, sull’isola di San Giulio (...). Un po’ meno battuto dei tre grandi laghi del nord Italia, il lago d’Orta, appartato tra le Prealpi piemontesi, ha una sua particolare riservatezza, soprattutto in autunno quando il precoce declinare del sole e la sua curva bassa rendono la luce brillante e l’aria tiepida.
Book City 2022
Anche quest'anno Aneb è presente a BookCity
SABATO 19 NOVEMBRE
in diretta streaming - Gratuiti
Le due Madri
Una luce calda, avvolgente, soffusa, in cui prevalgono i toni bruni e le tonalità dell’ocra chiare e scure con chiazze luminose di bianco...
Mare mare mare...
Mare, mare, mare… l’esclamazione argentina che risuona nell’anima quando un primo scorcio di blu si affaccia tra le case, dopo un lungo e rigido inverno. Tre volte mare per imprimerlo “nelle profondità del corpo, della psiche e dell’anima” (Frigoli, 2019, p. 130), e tre volte mare come cantano Battiato e Carboni in due canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana (Summer on a solitary beach e Mare, mare), dove il mare è invocato come la meta desiderata che trascina, evoca, seduce, calma, inebria…
Sonno di Desiderio
“Se nel futuro guardo/ io da profeta vedo/ che la terra dal sonno/ (questo va impresso a fondo)/ si desterà cercando/ il benigno creatore;/ e il deserto selvaggio/ sarà un giardino ameno”.
Con questa immagine potente e suggestiva, comincia la “La bimba smarrita” una poesia di William Blake...
Materia Prima - La Ruota della Vita
MATERIA PRIMA
Rivista di Psicosomatica Ecobiopsicologica
Numero XX – Dicembre 2020 – Anno X
LA RUOTA DELLA VITA
Il posto delle fragole
“Nelle prime ore del mattino di domenica primo giugno feci un sogno strano insolito e molto sgradevole, sognai di essermi smarrito durante la mia consueta passeggiata mattutina in una zona sconosciuta della città, vagavo tra strade deserte e case in rovina…” Così sogna il professor Isak Borg, medico stimato e rispettato, alla vigilia del suo giubileo professionale, nel celebre film di Ingmar Bergman, “Il posto delle fragole”...
La Trappola delle emozioni
“L’immaginazione morale viene svegliata con i grandi dilemmi… dobbiamo essere capaci di immaginare il male, e ciò che il male potrebbe fare all’anima” (Diego Frigoli). Questa è una delle bellissime citazioni che punteggiano il romanzo di Roberta Pelachin Giorello, La trappola delle emozioni. Dal caso Phineas Gage (1848) alla terza guerra (2048), appena uscito per Mimesis...
Aneb partecipa a Holis Week!
ANEB PARTECIPA A HOLIS WEEK!
Dallo Yoga al Tai Chi, dallo Shiatsu all'Ayurveda, dalla meditazione alla mindfulness, fino agli studi più recenti dell'ecobiopsicologia...
Auguri di Buon Natale 2021
Care Colleghe e cari Colleghi,
il 2021 sta per volgere al termine e con gratitudine guardiamo alla ricchezza e alla creatività che ANEB ha espresso nel corso di questi mesi attraverso la sua dimensione formativa, editoriale, progettuale e di ricerca scientifica costantemente condivise attraverso la nostra newsletter e i canali social.
Atti del Primo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia
Sono disponibili gli Atti del Primo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia, tenutosi a Milano nel 2019, dal titolo “Il Corpo come Mandala dell’Universo”.
Stage Asolo Online
Anche quest'anno il consueto appuntamento annuale di Aneb nella splendida cornice di Asolo si terrà in modalità online.
Le due giornate di seminario saranno ricchissime di relazioni e interventi che toccheranno alcune radici simboliche e scientifiche dell'approccio ecobiopsicologico.
Natale 2020
Care Colleghe e cari Colleghi,
gli ultimi 12 mesi sono stati impegnativi sotto molti aspetti. Ci siamo trovati dinnanzi ad una emergenza sanitaria globale che nessuno di noi aveva mai vissuto prima.
Calore
“Quando il mare è disperato, nuotare con calma e determinazione è l’unica cosa da fare. Ancora più fortemente, manteniamo la rotta”.
Quel limite che crea...
“E’ il vento. Non lo vedi né lo senti sinché non trova un ostacolo, come tutte le cose che ci sono sempre state. Persino il mare sembra senza limiti, eppure canta solo quando li trova: infrangendosi sulla chiglia diventa schiuma; spezzandosi sugli scogli, vapore; sfinendosi sulle spiagge, risacca. La bellezza nasce dai limiti, sempre” (D’Avenia A., 2011, p.11).
L’uomo, la natura, la terra. Archetipi e simboli della rete della vita
Quest’anno ANEB propone una riflessione che a partire dagli eventi collettivi che ci hanno visto coinvolti a livello mondiale, con l’emergenza Coronavirus, delinei una visione integrata dell’uomo inserito nel mondo naturale, con le sue leggi, le sue correzioni e l’interazione mutativa che lo contraddistingue
A casa… con gli altri
Dopo mesi di lockdown, in cui ci siamo ripiegati nel guscio ovattato della nostra interiorità o siamo stati costretti a vincere la ritrosia ad uscire per necessità, l’estate è stata, per chi di noi ha avuto un tempo vacante da godere, un ritorno al fuori del mondo, all’aria aperta, al senso di libertà dell’esserci e del muoversi in quella zona intermedia tra la terra e l’aria che è la casa dell’homo sapiens.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb
OPEN DAY
aa 2020-2021
Acqua: dall’infrarosso all’ultravioletto in una prospettiva eco-bio-psicologica
L’acqua, elemento primario della vita, entrando in contatto con l’uomo assume mille facce e si arricchisce di mille significati, ma, in tutte le culture e tradizioni, l’acqua ha conservato caratteristiche di elemento generatore, purificatore e rigeneratore, con riti e formule che prescrivono da dove debba essere attinta e come debba essere utilizzata.
Musicoterapia, le note che aiutano
La psicologa Giulia Merli ci racconta di quell’insieme di frequenze, vibrazioni e leggi armoniche che, se ben utilizzate, possono migliorare la qualità della vita.
Forme e origini dell’energia: alcune riflessioni sulla vitalità umana
Genesi 2,7-22 “ allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente”
La Genesi descrive così il dono della vita, un avvenimento che può realizzarsi alla presenza di tre elementi contemporaneamente manifesti: Dio, la polvere della terra e il soffio. In questo modo il Cristianesimo, una delle religioni più antiche e diffuse al mondo, spiega la creazione dell’Uomo: la polvere trova forma e prende vitalità grazie alla volontà di Dio.
Asolo on-line: una fotografia dall’evento “La visione ecobiopsicologica della salute e della malattia”
“Il segreto, se mai è esistito un segreto, era quello di come accendere la fiamma, mantenerla viva, affinché il vivificante calore dell’amore potesse rischiarare l’uomo con le sue illuminazioni abbaglianti. L’anima, si sa, conosce solo per immagini e non conosce le cose sensibili, se non dalla loro superficie.” [1]
Ecobiopsicologia e Nuova Etica - Review
E’ un’etica del “cervello destro” quella che fa da sfondo al seminario Aneb tenutosi il 19 aprile in modalità online. Un’etica che il dott. Giorgio Cavallari chiama “etica incarnata”, “etica della complessità”, “etica dello sguardo” poichè che si fonda sulla vibrazione emotiva che risuona nell’individuo di fronte al bene e al male, un’etica che può, invece, disperdersi, con conseguenze devastanti per l’individuo e la collettività, quanto più il sentimento, sia esso amore, sofferenza, dolore, rabbia, frustrazione, desiderio ecc., è bandito dalla psiche, è isolato in uno spazio inaccessibile.
Forum delle Scuole di Psicoterapia 2020
Anche quest’anno l’Istituto di psicoterapia ANEB sarà presente al Forum OPL di presentazione della Scuola di Specializzazione.
Il gioco interrotto e... tornare a giocare
In un articolo di qualche settimana fa, una mamma di un bambino di quattro anni, rivolgendosi alla classe politica, lamenta la mancanza di provvedimenti ministeriali destinati specificamente ai bambini della fascia di età di suo figlio che, non potendo andare all’asilo a causa del coronavirus e nemmeno compensare con i corsi online, hanno visto ridursi drasticamente la possibilità di interazioni sociali, giochi e stimolazioni cognitive.
Best Paper 2019
BEST PAPER Special Issue 2019
THE MULTIDIMENSIONAL CONTENT OF ECONOMIA AZIENDALE
Exploring Theories and Applications of Business Economics and Management
News covid-19
La rivista Babele pubblica una monografia dedicata alla pandemia del covid-19.
«Dottore, il mio nome è GAIA…»
Esiste una domanda nelle aule di Ecobiopsicologia che spesso emerge in tutta la sua complessità: “perché ci ammaliamo?”. Come sappiamo, molti studiosi nel corso del tempo ci hanno mostrato come il corpo, sano o malato che sia, “parla” un suo specifico linguaggio
Il contagio psichico. La preghiera è l’arma che abbiamo a disposizione
Non solo difendersi dal contagio, non solo adottare misure come l’isolamento, la distanza sociale. In questa emergenza storica determinata dalla pandemia di coronavirus, l’uomo si trova davanti a una doppia battaglia...
Coronavirus, come in guerra si attiva archetipo vita/morte
Ogni giorno le persone si siedono ed aspettano il report della protezione civile, ed ogni giorno l'angoscia aumenta parimenti ai numeri che si innalzano comparendo sullo schermo. Cosa accadra' quando questi bollettini finiranno e torneremo alla vita normale? "Noi psicologi sappiamo come la dimensione collettiva di un fenomeno...
La Dott.ssa Alda Marini ci parla del coronavirus
La Dott.ssa Alda Marini ci parla del coronavirus
Coronavirus, in Ue 30% psicoterapie online, da ora crescita italia
Intervista alla Dott.ssa Alda Marini
Roma, 17 mar. - Se in Europa il 30% delle psicoterapie viene fatto a distanza, in Italia questo modello di supporto mediato dalla tecnologia non sembra ancora aver preso piede.
Tuttavia, considerando che il 74% degli italiani usa lo smartphone e viste le recenti limitazioni di movimento e contatto dettate dal governo per contrastare l'emergenza Coronavirus, non sara' difficile immaginare un loro incremento nelle prossime settimane anche nel Belpaese.
A chiarire, tuttavia, alla Dire il dubbio sulla effettiva efficacia terapeutica delle prestazioni psicologiche su internet e' Alda Marini...
Ecobiopsicologia ai tempi del Coronavirus
Di fronte all’emergenza epidemica che sta mettendo a dura prova il nostro paese sono molte le domande e le considerazioni che sorgono in noi psicoterapeuti ecobiopsicologici sul tema del virus considerato dal punto di vista infrarosso e ultravioletto, in particolare sollecitate da due post scritti recentemente dal dottor Frigoli sulla sua pagina Facebook.
Proveremo qui a sintetizzarle, con l’intento di sollecitare nel lettore personali riflessioni.
La Temperanza tra psiche e corpo
Quante volte la vita ci pone dinnanzi a una sfida che ci costringe a formare o riplasmare il carattere per renderlo sempre più profondamente rispettoso della nostra natura più intima, spontanea e creativa…? In quei momenti così delicati in cui, dopo il tumulto più o meno intenso, il disorientamento più o meno doloroso che accompagna il cambiamento, finalmente si affaccia, sulla terra ormai smossa e dissodata, il germoglio, in quei momenti può giungere come un’acqua che lenisce, la temperanza.
Riprendersi la vita - Libro
Il testo di Elisa Faretta del 2017 dal titolo Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al ben essere dopo la guarigione, ben commenta alcuni dei temi nodali che si sono sviluppati durante il Primo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia Il Corpo come Mandala dell’Universo – Il corpo in psicoterapia, svoltosi a Milano, a Maggio 2019.
Invidia: una lettura ecobiopsicologica
Oggi la scienza ha costruito una visione della realtà basandosi sulla consapevolezza dell'essenziale interrelazione e interdipendenza fra i fenomeni nel mondo fisico e biologico e gli aspetti psicologici, sociali e culturali dell'uomo.
La milza: un serbatoio di energia
La milza è un organo misterioso. In quello spazio reale e simbolico delineato dal corpo e dai suoi confini, che l’immaginario popola con le sue fantasie, la milza è presente come un arcano.
Simboli del corpo: la "materia" si evolve nel fegato
Se in ogni mito bisogna rintracciare un rito più antico, e se dal rito risaliamo alle azioni emblematiche, espressione dell’attività archetipica, dobbiamo pensare che all’interno di ogni attività di pensiero collettiva si nasconda un “precipitato”, un “sedimentato” di materialità primaria, nato nell’oscurità germinativa della fonte archetipica
Diabete: una lettura ecobiopsicologica
Il diabete mellito è una malattia cronica a carico del metabolismo, in cui il pancreas non produce livelli sufficienti di insulina. L'insulina è un ormone proteico il quale hai il compito di rendere utilizzabili dal nostro organismo le sostanze nutritive ingerite e tra le sue azioni
Il Divino Mondo dell'Amore
Workshop condotto dalla Dott.ssa Ambra Pittalis
Psicoterapia on-line: una nuova frontiera?
La psicoterapia on line, con le diverse modalità tecnologiche, si sta diffondendo sempre di più, soprattutto fra i giovani psicologi, e viene oggi praticata come forma alternativa a quella che ormai dobbiamo definire la psicoterapia ‘classica’
Ulcera: una lettura ecobiopsicologica
L'ulcera gastrica è un'erosione, più o meno profonda, del rivestimento interno dello stomaco (la mucosa gastrica). Questo tipo di ulcerazione possiede generalmente una forma tondeggiante ed è riconducibile all'azione corrosiva dei succhi gastrici acidi prodotti dallo stesso stomaco.
Aspetti simbolici del fegato
Il fegato è la ghiandola più grossa del corpo umano ed è situata nell'addome superiore, sotto il diaframma. Esso ha un ruolo fondamentale nel metabolismo e svolge diverse funzioni
Hansel e Gretel: il percorso psichico della fiaba
Nelle fiabe, frutto di un sapere popolare che esprime e riporta la tradizione di un popolo, vengono proiettati gli elementi dell’inconscio personale e gli archetipi dell’inconscio collettivo.
Pillole di Simboli: la Mela
Uno dei cibi spesso citati nelle fiabe, nelle leggende e nei miti è la mela. Potremmo ricordare la celebre mela avvelenata di Biancaneve, la mela del giardino dell'Eden colta da Eva, la mela della Discordia assegnata da Paride ad Afrodite oppure la moderna mela-logo della Apple
Il ruolo del padre nel disturbo bulimico
Il disturbo bulimico ci offre la dimensione di una sofferenza di un essere umano imprigionato nel corpo e nella sua pulsionalità.
Funzione nutritiva e immagine corporea nei Disturbi del Comportamento Alimentare
La nutrizione è una tra le funzioni fondanti che permette di definire la vita. Un corpo (sia esso una cellula o un essere umano) necessità di una barriera-limite che ne definisca l’identità e di un processo di scambio
Le forme della natura, il corpo dell’uomo e il linguaggio della psiche, come strutture coerenti del divenire cosmico
Le forme della natura, il corpo dell’uomo e il linguaggio della psiche, come strutture coerenti del divenire cosmico
L'Albero della Vita
L’uomo è sempre più devoto all’immagine, assorbita preconfezionata, poco elaborata e che finisce per incapsularlo in modalità adesive e non autentiche, che generano costrizione e sofferenza.
I disturbi alimentari in una prospettiva ecobiopsicologica
Studiando l’anoressia nervosa grave, secondo il modello ecobiopsicologico, si è osservato che esiste una connessione inconscia fra la scelta del cibo, le problematiche emotive e i disturbi corporei,
Il silenzio del corpo
Secondo la concezione psicosomatica integrale non esiste separazione fra la nostra vita psichica e il “senso” di essa, ovvero la sua “azione”, perché il pensiero altro non è che
Giornate di approfondimento - I sogni dell'anima e i miti del corpo
Cari colleghi,
dopo l’ottimo risultato del recente congresso, ottenuto grazie al contributo intellettuale sempre interessante e creativo da parte di tutti, unito a una rara e competente disponibilità organizzativa, abbiamo avuto molte richieste da parte dei partecipanti di poter esplorare
Cibo del corpo, cibo dell'anima
Il pensiero Tradizionale attribuisce al cibo non soltanto il valore di nutrimento del corpo, ma anche quello di “sostanza” destinata a modificare evolutivamente la psiche e quindi l’anima.
Fino all'osso
Cos'è l'anoressia nervosa? Come si relaziona con gli altri e con il mondo un soggetto che ha sviluppato un disturbo alimentare? Proviamo a rispondere a partire dalle immagini, avviciniamoci alla complessità del tema attraverso il film "Fino all'osso".
ANEB OPEN DAY
ANEB OPEN DAY
– ingresso libero –
domenica 29 settembre 2019 (ore 9.00-17.00)
Lezione aperta in cui sarà possibile conoscere le basi del metodo della Scuola e vederne l’applicazione clinica attraverso la presentazione di un caso.
IV CONGRESSO REGIONALE SIUT LOMBARDIA
L’interazione fra Ospedale e Territorio rappresenta un punto di forza per migliorare l’assistenza al paziente urologico: la sinergia fra Urologia Territoriale e la medicina di base facilita il percorso del paziente sia nella fase diagnosticoterapeutica, che nel prosecuum di cure una volta dimesso dall’Ospedale ad alta intensità di cure.
Prova costume: SOS cellulite
Prova costume: SOS cellulite. Una lettura ecobiopsicologica
La cellulite si rivela come un reale inestetismo, un elemento destrutturante della nostra forma estetica. Oggi la cultura sempre più orientata alla bellezza porta i mass media a presentarci continuamente immagini di un femminile dal corpo perfetto suscitando sul piano psicologico il bisogno di adeguarsi.
Quando ridere trasforma il nostro corpo
Da sempre il volto è considerato anima, lo strumento simbolico che rivela i moti interiori esponendoli alla vista degli altri.
Tra psiche e corpo: le nuove frontiere della psicosomatica
Tra psiche e corpo: le nuove frontiere della psicosomatica L’unità mente corpo rappresenta una sfida costante nel lavoro dello psicologo.
Riflessioni Psicosomatiche
Riflessioni Psicosomatiche
Ciclo di incontri sulla relazione mente e corpo
Comunicato stampa post-evento congresso
Si è concluso con grandissimo successo il primo Congresso Nazionale di ecobiopsicologia dal titolo “Il corpo come mandala dell’universo. Il corpo in psicoterapia” organizzato da ANEB (www.aneb.it).
La psicosomatica di Primavera
La Primavera è nel nostro immaginario collettivo la stagione della rinascita, del rinnovamento e della fioritura, che segue al periodo oscuro e di incubazione dell'inverno.
Forum OPL di presentazione delle scuole di psicoterapia
Il 22 giugno 2019, dalle ore 9 alle ore 20, presso il BASE in via Bergognone 34 a Milano (Metro Porta Genova), si svolgerà la quarta edizione del Forum delle Scuole di Psicoterapia.
Il respiro sottile dello spirito
Nel processo di conoscenza di ciò che chiamiamo “mondo”, è necessario distinguere tra l’appercezione di esso tramite l’osservazione e la sensorialità della parola, dall’atteggiamento più completo e totale definito dagli antichi come “agnizione” (dal latino agnoscere, riconoscere).
ANEB OPEN EVENING – La clinica psicodinamica psicosomatica
Come si fa a scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia?
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB, scuola riconosciuta dal MIUR e certificata Scuola di Eccellenza dal CNSP, ha selezionato per psicologi e medici, aspiranti allievi, uno spazio di approfondimento e di confronto sul metodo ecobiopsicologico.
L'Albero della Vita nella Qabbalah Ebraica
Il pensiero esoterico elaborato dai numerosi movimenti mistici fioriti in seno all’ebraismo durante la sua plurimillenaria storia rappresenta
una sorta di nucleo segreto del pensiero occidentale, sempre alluso, ma mai accolto nella sua interezza.
Il corpo, un mandala dell’Universo
Intervistiamo il dottor Diego Frigoli, fondatore dell’ecobiopsicologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb, che ha organizzato il Primo Congresso Nazionale sul tema Il corpo è un mandala dell’Universo.
Cuore e Archetipo del Centro
Nelle descrizioni dei mistici antichi, degli alchimisti e delle religioni il cuore viene visto come la sede dell'anima, dei sentimenti, della morale e di ciò che viene chiamato Spirito. Spesso si parla di intelligenza del cuore...
Fumo di tabacco: una lettura ecobiopsicologica
La dipendenza da fumo di tabacco è una delle maggiori cause di problemi che coinvolgono l’apparato respiratorio e cardiaco.
L'asma bronchiale nel bambino, un ritorno impossibile
L’asma bronchiale è una malattia che colpisce il 10% circa dei bambini e il 5% degli adulti.
Le vacanze mi fanno venire il mal di testa
Al giorno d'oggi tutti ci lamentiamo di ritmi lavorativi serrati e pressanti, attendiamo trepidamente il weekend o lo stacco delle vacanze estive e quando finalmente il tempo dello svago e del riposo sopraggiunge porta con sè un ospite indesiderato: il mal di testa.
I ritmi del cuore: una lettura ecobiopsicologica
Il cuore è un organo del corpo umano di importanza vitale. Esso rifornisce di sangue e di ossigeno tutti i distretti corporei tramite il raffinato apparato cardiovascolare e determina lo scandire della nostra esistenza attraverso il suo ritmo.