MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Numero XXIII - Dicembre 2023 - Anno XIII
Gli Arcani de Il Mondo. Viaggio per la Via dei Tarocchi
di Tatiana Baroni
>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 107-115 <<<
Fin dall’antichità l’uomo è stato affascinato dall’arte della divinazione. Tali pratiche si incontrano in diverse religioni e popoli, dalle civiltà mesopotamiche all’antica Grecia, fino ai popoli della lontana Cina.
I nostri antenati percepivano un’associazione universale tra cielo e terra. Tale visione è ben rappresentata nell’opera del Timeo di Platone. In questa scrittura, infatti, si descrive il legame tra Macrocosmo e Microcosmo grazie alla meravigliosa opera del Demiurgo, il quale, mediante arti cosmiche, crea il Mondo, dotato di movimento e anima, l’Anima Mundi. Grazie all’opera dell’architetto dei mondi, Cosmo e Mondo sono interconnessi tra loro, dando così vita ad una visione unitaria, l’Unus Mundus.
Gli uomini del tempo erano profondamente convinti che le cose del mondo fossero connesse tra loro, percepivano un’associazione universale tra gli eventi e pensavano che tutto si muovesse contemporaneamente. Questa visione ricorda fortemente il concetto di sincronicità junghiano, il quale mostra le dinamiche e l’energia presenti nelle pratiche divinatorie. Jung, nel corso dei suoi numerosi studi, si imbatté nell’arte de I Ching-Il Libro dei Mutamenti, antico manoscritto cinese, così come nel viaggio dei Tarocchi, carte di origine misteriosa.
I riti divinatori attingono all’energia archetipica del Cosmo. Il legame tra divinazione e archetipi si incontra, ad esempio, nella struttura numerica e simbolica delle carte dei Tarocchi, i quali rappresentano un vero e proprio mandala. Le immagini rappresentate in queste carte contengono al loro interno antichi e preziosi significati e celano intimi sentieri analogici che collegano “la via dei Tarocchi” al Mundus Theologicus dell’arte cristiana e all'arte esoterica.
AUTRICE: Tatiana Baroni – Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto ANEB. Conduttrice di laboratori di rilassamento e visualizzazione guidata.