Home Terapia e vita: dalla parte dello psicoterapeuta

Terapia e vita: dalla parte dello psicoterapeuta

MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica

Oikos, Bios, Psichè: l’unità vivente dell’umano

Numero XXVI – Dicembre 2025 - Anno XVI

Terapia e vita: dalla parte dello psicoterapeuta

di Julia Placier e Isabella Vignoli

>>> Leggi la rivista qui <<<

In un tempo segnato da trasformazioni incessanti e richieste sempre più esigenti, questo scritto si propone come un’indagine sull’esperienza vissuta dallo psicoterapeuta contemporaneo. Nato da un confronto in supervisione all'interno del contesto ANEB, il testo si sviluppa come una riflessione corale che intreccia vissuto personale, sensibilità clinica e prospettiva Ecobiopsicologica. Il terapeuta, incarnazione vivente del guaritore ferito Junghiano, è al centro di una tensione continua tra il desiderio di cura (vis sanandi) e il rischio di esaurimento (consumptio), tra l’offerta generosa di sé e la trascuratezza del proprio corpo e della propria anima. Attraverso un linguaggio simbolico ma incarnato, le autrici esplorano il controtransfert psicosomatico, la permeabilità emotiva del terapeuta, l’identificazione con il paziente e i rischi di inflazione dell’Io, con uno sguardo allo psicosoma Ecobiopsicologico, ponendo attenzione tanto alle dimensioni dell’infrarosso quanto a quelle dell’ultravioletto. Viene denunciata l’invisibile erosione prodotta da compromessi insostenibili, che possono condurre il terapeuta a perdere la propria centratura e a irrigidirsi nella maschera professionale. Allo stesso tempo, si riconosce il valore trasformativo della supervisione, della formazione e del gruppo come contenitore vitale di pensiero e rigenerazione. Questo contributo si configura così come un invito a onorare il patto consapevole che ogni terapeuta stringe con sé stesso: conoscere le proprie ombre, custodire i propri ritmi vitali, abitare il proprio corpo come strumento sacro di ascolto. Solo in questo modo la stanza della terapia può diventare davvero un luogo dove l’anima si rivela, si specchia e, forse, si cura e la relazione terapeutica uno spazio generativo reciproco.

AUTRICI: Julia Placier – Psicologa e Psicoterapeuta in formazione ANEB. Lavora come psicologa ed educatrice scolastica con diverse cooperative del territorio brianzolo. Lavora privatamente con adolescenti, giovani adulti e adulti a Milano e Seregno.

Isabella Vignoli – Psicologa e Psicoterapeuta in formazione ANEB. Lavora privatamente con adolescenti e adulti su Modena. Collabora con Caritas Diocesana per interventi di contrasto alla povertà educativa e promozione del benessere psico-sociale rivolti a famiglie e minori.

Immagine: Julia Placier, Con-tatto universale, immagine creata con Perplexity AI, 2025