MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Oikos, Bios, Psichè: l’unità vivente dell’umano
Numero XXVI – Dicembre 2025 - Anno XVI
I colori del nutrimento, dal romanzo di vita al contesto terapeutico
di Carlotta Mandelli e Jole Serafinelli
>>> Leggi la rivista qui <<<
Il nutrimento: tema comune, trasversale e fondamentale alla vita di tutti gli esseri viventi. La sua natura biologica, quella alimentare, è accompagnata da nutrimenti di tipo emotivo, affettivo e relazionale altrettanto necessari alla vita. Da questa prospettiva è possibile immaginare un filo conduttore tra le diverse modalità di nutrimento che permette di osservare, attraverso le analogie che tra loro intercorrono, l’elemento di coerenza all’interno del romanzo di vita di un individuo. Talvolta, è proprio l’alimentazione ad arrivare all’attenzione della persona rendendosi sintomo esplicito, portando così l'individuo a riconoscere un bisogno d’aiuto. Grazie all’approccio ecobiopsicologico questa richiesta di aiuto potrà essere accolta nella sua complessità attivando un campo analogico: partendo dalla possibilità nutritiva che la relazione terapeutica apre sarà possibile esplorare le diverse aree di nutrimento vitale -presenti o mancanti nella storia di vita del paziente- per cogliere il senso che il sintomo ricopre.
AUTRICI: Carlotta Mandelli – Psicologa e Psicoterapeuta ANEB, terapeuta EMDR, in formazione continua presso la Scuola di Supervisione dell’Istituto ANEB.
Jole Serafinelli – Psicologa e Psicoterapeuta ANEB, in formazione continua presso la Scuola di Supervisione dell’Istituto ANEB.
Immagine: Giuseppe Arcimboldo, L’Estate, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, 1580





Accedi all'area riservata