Home Eventi Dalla fisica quantistica al simbolo: nuove prospettive in psicoterapia

Dalla fisica quantistica al simbolo: nuove prospettive in psicoterapia

24 novembre 2019 - MIlano

Dalla fisica quantistica al simbolo: nuove prospettive in psicoterapia

E’ stato più volte sottolineato dalle ultime ricerche della fisica quantistica come l’entanglement, che si pensava riguardasse solo le particelle elementari del mondo microfisico, di fatto coinvolga anche gli aspetti del mondo macrofisico, lasciando intuire quanto questa connessione di in-formazioni reciproche riguardi tutto l’universo.
Oggi si sostiene che dietro le quinte del cosmo operi un’intelligenza organizzatrice capace non soltanto di costruire il nostro universo, ma anche la nostra stessa mente e non da ultimo il nostro stesso corpo. In che misura questi aspetti generali possono rivoluzionare il nostro approccio alla psicoterapia? E come attraverso il simbolo e il ragionamento analogico è possibile accostarci alla comprensione di questo mondo archetipico senza subirne il fascino inflazionante, ma anche senza trascurare l’importanza di queste acquisizioni in grado di rivoluzionare la terapia stessa?
Affinché queste riflessioni non siano confinate ai dibattiti scientifici alti, più o meno accademici, senza molto scalfire la tranquilla pratica della più parte degli psicoterapeuti, ma al contrario divengano uso corrente del pensare ecobiopsicologico, la Scuola propone questo incontro per un apprendimento tramite l’esperienza di bioniana memoria.
 

Relatore: Dott. Diego Frigoli

Destinatari:
Il Corso è aperto a tutti i laureati, laureandi e studiosi interessati agli argomenti trattati. Il Corso è integrato in un programma di formazione svolto dall'Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia, che comprende anche la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e riservata a Medici e Psicologi) e il Master Quadriennale di Psicosomatica.

Data: 24 novembre 2019  
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora di pausa pranzo)
Sede: Via Vittadini, 3 - Milano
Costo: Il costo di ogni giornata è di € 125,00 (+ iva) per i medici e gli psicologi interessati ai crediti ECM (7 crediti) e € 100,00 (+ iva) per gli altri.

Gli studenti e tutti coloro che appartengono a categorie convenzionate avranno una tariffa particolarmente agevolata.

Informazioni:
Segreteria organizzativa - tel. 0236519170 - 3333707905 -  email: istituto@aneb.it

Scarica il modulo di iscrizione