Home Essere virgola Umano. Autopoiesia? Il potere della parola

Essere virgola Umano. Autopoiesia? Il potere della parola

MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica

Oikos, Bios, Psichè: l’unità vivente dell’umano

Numero XXVI – Dicembre 2025 - Anno XVI

Essere virgola Umano. Autopoiesia? Il potere della parola 

di Francesca Violi

>>> Leggi la rivista qui <<<

Autopoiesia è un neologismo, un gioco di parole che ho coniato, che ci permetterà di viaggiare tra complessità, sviluppo umano, linguaggio, immaginario, creatività e poesia, senza dimenticare l’importanza del corpo. Sarà forse cogliendo poeticamente la vita che si potrà entrare in dialogo con la vita stessa? Una domanda aperta per riflettere insieme sul potere della parola e sul senso del nostro Essere, Umano. Relazione svolta al Festival della Complessità 2025, Essere, Umano, 27-29 giugno, Tarquinia.

AUTRICE: Francesca Violi – Psicologa, Psicoterapeuta specializzata presso Istituto ANEB, Terapeuta EMDR. Maestra d’Arte. Esperta Mindfulness. Conduttrice di laboratori artistici di scrittura autobiografica (Il Filo del Sé). Si occupa di Salute e Complessità dal 2012. È membro dello Staff organizzativo del Festival della Complessità. Autrice di libri e articoli.

Immagine digitale creata da Francesca Violi, Autopoiesia?, 2025. Tratta da Michelangelo Buonarroti, particolare de La creazione di Adamo, Città del Vaticano, Cappella Sistina, 1508-1512 ca