Spot homepage

Siti affiliati

Associazione Culturale Demetra

Opera a Treviso dal 1998, si occupa di integrazione corpo-mente con l'intento di promuovere iniziative che orientino all'espressione del Sé Psicosomatico nel rispetto e in accordo con i differenti percorsi di Individuazione.

L’Associazione Demetra ha il piacere di invitarvi al 13° Convegno dal titolo: “Le energie del corpo, i movimenti degli affetti. Oltre i confini rivelati” che si svolgerà nei mesi di Febbraio e Marzo 2016.
Scarica il volantino

Visita il sito internet

Centro Kore - Centro studi per la ricerca e l'educazione psicosomatica

Nei locali del Centro, ha sede l'Associazione Culturale KORE, che intende svolgere l'attività di Studio e di Ricerca, utilizzando il contributo di discipline scientifiche ed umanistiche, attraverso le quali l'uomo ha espresso nei secoli il bisogno del suo corpo e della sua anima. La finalità specifica è un impegno di educazione psicosomatica, intesa come educazione alla gestione del proprio corpo nella relazione con gli altri e con la natura. Partendo dallo studio e dalla individuazione delle funzioni dell'uomo come psicosomatiche, è possibile educare l'individuo a conoscere se stesso in tutte le sue manifestazioni ed a comprenderne il senso. In questo tipo di indagine la malattia si rivela come disagio del corpo: i sintomi sono un messaggio che quello esprime, ed è necessario imparare a leggerli, interpretarli, secondo il senso che essi rivelano, per riuscire a curare la persona.

Nel Centro si svolgono attività specialistiche di:
- psicologia: consulenza psicologica, psicoterapia, diagnosi psicosomatica, psicodramma, psicopedagogia
- medicina olistica: omeopatia, pediatria omeopatica, ginecologia omeopatica, agopuntura, osteopatia cranio-sacrale, massaggio indiano, shiatsu, riflessologia plantare, metodo Feldenkrais, dietologia.

Centro Studi per la Ricerca e l'Educazione Psicosomatica KORE propone gratuitamente "SPAZIO ACCOGLIENZA" Un servizio di accoglienza e primo ascolto rivolto ai soci dell' Associazione Culturale, offerto da un team composto da medici, psicoterapeutici, psicologi, psicopedagogisti, nutrizionisti, insegnanti. "Il punto di ascolto" si propone di accogliere coloro che siano interessati, o anche solo incuriositi, ad attribuire senso e significato a malattie e disagi che caratterizzano la nostra vita, procurandoci sofferenza. Ogni funzione vitale si presenta come psicosomatica, muovendo da questo è possibile educare l'individuo a conoscere se stesso attraverso le sue manifestazioni ed a comprenderne il senso. In questo tipo di indagine la malattia, in qualunque forma si manifesti, si rivela come disagio del corpo: i sintomi sono un messaggio che quello esprime ed è necessario imparare a leggerli, interpretarli, secondo il senso che essi rivelano per riuscire a curare la persona. Sarà possibile rivolgersi a "SPAZIO ACCOGLIENZA" anche per:

  • Difficoltà relazionali tra genitori e figli e nel rapporto di coppia
  • Problematiche nel rapporto scuola famiglia
  • Manifestazioni patologiche e disagi che possono colpire i bambini
  • Difficoltà nei processi di acquisizione del linguaggio, della scrittura, della lettura, delle abilità logico matematiche.

Inoltre si potranno rilevare informazioni circa:

  • Una sana e corretta alimentazione.
  • I principi e le possibili applicazioni dell'Omeopatia
  • Psicodramma
  • Tecniche di percezione corporea
     

Aneb Liguria

Promuove attività coerenti con le finalità previste dallo statuto nazionale. Nello specifico si occupa di ricerca clinica in "psicosomatica" (intesa come modalità integrale di approccio alla salute) e approfondisce il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche.

sito internet

sezione SIMP Monza - Martesana

Corpopsiche

Centro di psicosomatica, è un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e medici esperti nella cura dei disturbi psicologici e psicosomatici.

sito internet

Studio di Via dell'orto

 

Associazione convergenze

Credendo che il dibattito psicoanalitico necessitasse di essere contaminato da altre discipline, che all'epoca stavano attraversando e scuotendo con maggior vigore il panorama culturale contemporaneo, nacque nell'anno 2000, Convergenze, un'associazione culturale senza fini di lucro. A tale scopo, oltre che a psichiatri, psicologi, psicanalisti e psicoterapeuti ci rivolgemmo anche a studiosi e cultori di altre materie, per far convergere il pensiero emotivo che scaturisce da tali saperi.  Attualmente l'associazione, oltre a continuare la sua attività editoriale con "I quaderni di Convergenze", svolge attività clinica, seminari, supervisioni e promuove ricerca ed eventi formativi in psicologia.

sito internet

AMeC Associazione Medicina e Complessità

AMeC è un’associazione medico-scientifica che ha come scopo l’ampliamento delle terapie complementari secondo le prospettive della complessità e privilegia la centralità della persona. Si occupa in particolare dell’indagine e della validazione scientifica nell’ambito delle Medicine non Convenzionali (MnC), e dell’integrazione di tali discipline con la Medicina convenzionale. Ha organizzato molti Convegni dal 2005 ad oggi, raggiungendo l’obiettivo di collegare le tante realtà che, con finalità e interessi analoghi, sono nate nel campo delle Medicine non Convenzionali.
Nel 2006 AMeC e l’ASS n. 2 “Isontina” (ospedali di Gorizia e Monfalcone) hanno partecipato congiuntamente al Premio Nazionale Tiziano Terzani per l’Umanizzazione della Medicina e si sono aggiudicate il Primo Premio. Con il sostegno della Regione FVG, i medici di AMeC possono continuare ad offrire un sostegno gratuito ai pazienti oncologici all’interno dell’ospedale di Monfalcone.
In parallelo è attivo un sistema di ambulatorio diffuso e di lavori di gruppo mirati su tutto il territorio della regione rivolti ai pazienti oncologici e affetti da alcune malattie neurodegenerative. Una segreteria raccoglie le richieste dei pazienti e li indirizza al medico orientatore più vicino.
Le medicine complementari infatti possono essere un buon supporto naturale per aiutare a tollerare meglio la chemioterapia, per coadiuvare la terapia del dolore e mantenere un buono stato generale di salute.

Le finalità principali dell’attività sono:
1. L’approccio globale alla persona malata affiancando ai moderni progressi e sviluppi scientifici in campo medico l’esperienza di medicine tradizionali, complementari e alternative, che vantano secoli di esperienze ma spesso sono carenti di ricerche e di studi clinici.
2. L’integrazione della medicina con un approccio umanistico in ambito oncologico in una visione unitaria del soggetto, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
3. Il costante monitoraggio e sostegno psicologico ai pazienti, in collaborazione con una struttura competente già operante sul territorio.
4. L’attenzione ai bisogni formativi e del benessere del personale.

Le attuali integrazioni terapeutiche sono:
-  Agopuntura. Antica medicina cinese che utilizza la stimolazione di particolari punti posti lungo i meridiani per alleviare i dolori e migliorare il benessere.
-  Nutripuntura. Attraverso l’assunzione di mini-dosi di oligoelementi è possibile regolare i meridiani per ritrovare vitalità e equilibrio.
-  Omeoterapie:omeopatia-omotossicologia. Medicine solistiche che utilizzano sostanze diluite in quantità infinitesimale per stimolare le forze dell’autoguarigione.
-  Medicina antroposofica. Medicina di taglio umanistico che, oltre a usare farmaci particolari, aiuta l’uomo a dare un significato alla sua malattia.
-  Fitoterapia che usa il potere curativo delle piante
-  Fattori di differenziazione cellulare. Terapia biologica che in alcuni casina dimostrato di poter far tornare “normali” le cellule tumorali (ridifferenziazione). Possono essere usati anche in associazione alla chemioterapia.
-  Diagnostica bioelettronica. Tecnica indolore e non invasiva di misurazione delle correnti elettriche su determinati punti dell’organismo per valutare eventuali squilibri energetici.
-  L’ascolto del suono della vita a partire dalla propria voce. Terapia attraverso la musica: un metodo innovativo di ascolto e cura di sé.
-  Danza terapia. Tra mente e corpo, tra spirituale e fisico vi è una stretta connessione e, mettendo in moto anima e corpo con la danza, si può curare.
-   Arte terapia. Terapia attraverso le arti figurative: attenzione e ricerca attraverso l’uso delle forme e dei colori.
-  Qi-gong. Ginnastica medica cinese.
-  Tecniche di sostegno psicologico. Rilassamento e focalizzazione mentale a cura di medici psichiatri e psicoterapeuti e operatori qualificati.
-   Integratori alimentari, dieta. Consigli sullo stile di vita da seguire.
In questi anni AMeC ha svolto una vasta opera di divulgazione sul territorio sui temi della salute e del benessere e sulla complessità dell’essere umano: dal 2005 ad oggi ha organizzato un centinaio di eventi fra convegni internazionali, corsi ECM, seminari e conferenze.

Quest’anno è venuto a cessare il contributo regionale a sostegno dell’attività di AMeC e molte attività si sono fermate. Tuttavia per garantire continuità al progetto e non abbandonare le persone in difficoltà, molti medici continuano a seguire i pazienti più indigenti a titolo gratuito e la segreteria continua a prestare la propria opera pur senza compenso.

Segreteria Permanente:
Smile Tech srl – Roberta Zorovini
Via Malcanton 4 – 34121 Trieste (I)
tel. 040 3499050, 040 3481631 - cell. 335 8373440
e-mail: amec@smileservice.it, info@smileservice.it
www.amec.euwww.smileservice.it

 

Psicomed

Medici e Psicologi specializzati in Psicoterapia affrontano le piu' frequenti tematiche psicosomatiche relative alle varie "Stagioni della Vita", mettendo a disposizione di tutti ( ampio pubblico ed addetti ai lavori ) le conoscenze utili per affrontare il disagio somatopsichico ed indirizzando a stili di vita utili al benessere della persona ed alla prevenzione della malattia. Uno spazio anche al mondo dei bambini e degli adolescenti per un'efficace collaborazione con le scuole , gli insegnanti , i pediatri ed i genitori nell' affrontare le fasi delicate della crescita e dello sviluppo psicosomatico . Disponibili al confronto ed alla collaborazione , grazie alla struttura del blog , forniscono inviti alla partecipazione di eventi aperti al pubblico o specifici per l'aggiornamento professionale ECM. Visita il link: http://psicomed.altervista.org/?doing_wp_cron=1455639354.341640949249267...