Spot homepage

MASTER in Psicodiagnostica Clinica Forense

articolo del 27 Maggio 2016 inserito in Eventi.

Iscrizioni aperte per il

MASTER in Psicodiagnostica Clinica Forense
Sede: Istituto ANEB - Via Vittadini, 3 - Milano
Relatore: Prof. Paolo Roma

Inizio lezioni maggio 2017
Evento accreditato ECM
Area specifiche formative ECM: acquisizione competenze tecnico-professionali e competenze relazionali comunicative.


La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB, scuola riconosciuta dal MIUR e certificata Scuola di Eccellenza dal CNSP, ha organizzato un Master di formazione nell’ambito della psicodiagnostica ad uso clinico e forense, dedicato a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e studenti di psicologia (dal terzo anno).
Il Master verterà sulla presentazione delle tecniche e sull’utilizzo di una rigorosa metodologia psicodiagnostica, sull’introduzione alla Psicologia Forense e sulla stesura completa di una Consulenza Tecnica particolarmente nell’ambito giuridico-forense e in quello medico legale, oltre che in quello clinico e psichiatrico, ambiti per i quali i reattivi psicodiagnostici rimangono una importante integrazione agli “strumenti” dello psicologo.
Negli ultimi 40 anni i test mentali hanno acquisito un rilievo sempre maggiore fino a divenire un naturale completamento in tutte le situazioni nelle quali sia necessaria una valutazione dello stato psicologico del soggetto. Inoltre, sempre più nella pratica odierna della professione di psicologo emergono richieste, sia in ambito privato che in quello istituzionale, che prevedono l’utilizzo dei reattivi psicodiagnostici.
Il Master sarà tenuto dal Prof. Paolo Roma, docente di Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, conosciuto come uno dei massimi esperti Italiani in psicologia forense, in ambito psicometrico e psicodiagnostico. Consulente Tecnico per il Tribunale Civile e Penale di Roma è autore di decine di pubblicazioni scientifiche e di manuali tecnici nel settore della psicologia clinica.
Verranno trattati e approfonditi, anche con esercitazioni pratiche, i seguenti test: Rorschach-Sistema Comprensivo di Exner, MMPI-2 e MMPI-2-RF, 16PF5, MCMI-III (Millon), TAT, PPT-Parent Preference Test, PSI-Parenting Stress Index, FRT-Family Relation Test (per la valutazione delle competenze genitoriali), WAIS-IV e WAIS-R.

Date e calendario delle lezioni:
- 20/21 maggio
- 03/04 giugno
- 01/02 luglio
- 16/17 settembre

Al termine dell’ultima lezione di Settembre verranno compilati i questionari per il conseguimento degli ECM.
A Novembre i candidati presenteranno una relazione per la verifica delle competenze acquisite.
Le date potranno subire eventuali modifiche che verranno tempestivamente comunicate prima dell’inizio del Master.
La quota di iscrizione comprende, per ogni corsista, la supervisione di un proprio caso con il docente. Inoltre il corso prevede fino a un massimo di 50 crediti ECM.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di esperto nella valutazione psicologica e psicodiagnostica utile per l’inserimento negli elenchi dei C.T.U. (Consulenti Tecnici di Ufficio) del Tribunale.

Clicchi qui per consultare il programma dettagliato.

Per informazioni rivolgersi al numero 328.5635482