Spot homepage

L'estraneo dentro di te: la rabbia

articolo del 22 Settembre 2013 inserito in Eventi.

CONVEGNO
L'estraneo dentro di te: la rabbia
Dr. Diego Frigoli

Domenica, 13 ottobre 2013 – ore 9.00
Doria Grand Hotel - Viale A. Doria, 22 – Milano



La situazione di crisi globale che opprime la società attuale, oltre ai grandi problemi socio-economici determina negli individui l’emergenza di emozioni e angosce così profonde da coinvolgere gli strati degli istinti e degli affetti.
Sul piano psicologico si parla di “emozioni primarie” per indicare quelle emozioni adattative che la storia evolutiva dell’uomo ha selezionato per mettere in atto comportamenti efficaci di auto-protezione e sopravvivenza. La rabbia è una di queste emozioni, che sta a sottolineare il fantasma psichico di una supposta aggressione, spesso vissuta in modo così pericoloso da inflazionare le forze dell’Io.
Come interpretare questo “segnale” così presente a livello collettivo? Quali possono essere le determinanti archetipiche di questa esperienza? In che modo la rabbia può trasformarsi in odio? Esiste poi un’alternativa alla rabbia tale da permettere all’individuo la trasformazione di questa emozione in aspetti psicologici più integrati sul piano personale e collettivo? Attraverso alcune immagini tratte dal film “Il buio nell’anima” di Neil Jordan e il successivo dibattito, si cercherà di evidenziare il codice arcaico di questa “emozione primaria” e di offrire una soluzione accettabile in grado di permettere il controllo di questi aspetti istintuali, superando la “logica del taglione” propria delle dinamiche inconsce, che concepiscono un equilibrio emozionale solo quando ciò che si è ingiustamente subito può essere pareggiato attraverso una vendetta compensatoria all’offesa.

Per ulteriori dettagli clicca qui

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Gabriella Corbelli - tel. 0236519170 – 3333707905
email: istituto@aneb.it