Spot homepage

Hans e Gretel e il tesoro nascosto

articolo del 29 Gennaio 2016 inserito in Eventi.

EVENTO ECM

Area specifiche formative ECM: acquisizione competenze tecnico-professionali e competenze relazionali comunicative.

HANSEL E GRETEL E IL TESORO NASCOSTO
Relatori: Dr.ssa Silvana Nicolosi e conduttrice laboratorio espressivo arteterapista Gloria Clauser


Sabato, 7 maggio 2016 – ore 9.30 / 13.45

Le fiabe, nella loro millenaria saggezza, sanno parlare in profondità ancora oggi a tutte le persone che si accostano alle loro semplici ma potenti immagini archetipiche, tramandate fino a noi dagli antichi rituali di iniziazione dei tempi antichi attraverso la tradizione orale. Il loro linguaggio simbolico, che comprende sia le emozioni che il corpo, ne fanno uno strumento amplificativo prezioso per l’approccio ecobiopsicologico.
Lavorare in gruppo con le fiabe permette di vivere, in un’atmosfera accogliente, intima ed affettiva quale questi racconti sanno creare, un’esperienza psicosomatica significativa per il singolo partecipante e per il gruppo stesso.
Lo sviluppo narrativo delle fiabe immerge in un percorso simbolico che dà soluzione e risposte creative alle durissime prove, apparentemente impossibili da superare, che vivono i protagonisti nel loro incontro col male; questi racconti archetipici offrono modelli tipici di risposta a problemi tipici (incantesimo, metamorfosi ecc.) in cui il personaggio stregato si trova imprigionato e senza via d’uscita. Si tratta di una significativa metafora del processo individuativo, di cui parla C.G. Jung, il processo del divenire se stessi nella possibile completezza ed equilibrio in relazione al proprio Sé, inteso come totalità di corpo e psiche, essenza personale ed inviolabile dell’essere umano, insieme centro e meta del nostro divenire. Le fiabe illustrano come superare la mancanza iniziale con cui si apre ogni racconto e come affrontare il male e le difficoltà che si pongono via via, per giungere alla fine ad un nuovo e superiore punto di unità, raffigurato dal matrimonio finale, unione armoniosa di maschile e femminile, in una nuova o ritrovata unità interiore.
L’evento consiste in un percorso esperienziale che si articola nella lettura della fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm e nell’elaborazione sia verbale che artistica dei contenuti.

Programma della giornata

09.30 / 11.00    Lettura del testo fiabesco – Silvana Nicolosi
10.00 / 11.00    Commento e libere associazioni al testo – Silvana Nicolosi
11.00 / 11.15    Intervallo
11.15 / 11.45    Commento e introduzione al laboratorio - Silvana Nicolosi e Gloria Clauser
11.45 / 13.45    Laboratorio espressivo - Gloria Clauser

Docenti: Dr.ssa Silvana Nicolosi, Psicologa, psicoterapeuta, analista junghiana. Docente e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB, Milano
Gloria Clauser, conduttrice laboratorio espressivo arteterapista, Milano
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e tutti coloro che sono interessati alla tematica proposta
Sede: ANEB – Via Carlo Vittadini, 3 – Milano
Costo complessivo: 40,00€ + IVA
Crediti ECM: il costo complessivo è comprensivo di 4 crediti ECM

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Gabriella Corbelli - tel. 02.36519170 – 333.3707905 – email: istituto@aneb.it